Guida Martello
Il martello è l’unica arma del gioco, insieme al corno da caccia, che infligge solo ed esclusivamente danno da impatto. Insieme agli spadoni raggiunge i più alti valori di attacco del gioco.
Ecco gli attacchi:
X+analogico (con arma rinfoderata)=Estrazione rapida e montante
X=Fendente (fino a due di fila)
A=Dritto tondo rapido
X (alla fine di una combo)=Montante potente
R= Colpo caricato:Carica lv 1= Sgualembro
Carica lv 2= Avanzamento e montante
Carica lv 3 (da fermo)= Spaccaterra
Carica lv 3 (in movimento)= 6 Avvitamenti e colpo all’indietro
X (dopo sgualembro)=Montante
X (dopo 3 avvitamenti)=Montante
X (dopo 6 avvitamenti)=Montante potente
Combo Infinita: R (dopo montante potente), A, X, X, R, A, X, X…= Sgualembro, montante, dritto tondo, fendente e montante potente.
L’impatto:
Come già detto nell’introduzione, il martello è, insieme al corno da caccia, l’unica arma che infligge solo ed esclusivamente danno da impatto, ma quali sono le differenze con il danno da taglio? Inanzi tutto le zone d’efficacia, ovvero le armi da taglio sono più efficaci sulle articolazioni dei mostri, come le zampe, le ali e il collo, mentre i martelli sono più efficaci sulle zone ampie e terminali, come la testa, il petto e la pancia. Altra differenza è che le armi da taglio possono mozzare la coda, mentre i martelli possono stordire i mostri colpendoli alla testa. Una volta “stunnati” essi cadranno a terra e vi rimarranno per un certo lasso di tempo. La cosa strana è che nella stragrande maggioranza dei mostri la coda è più vulnerabile al danno da impatto che a quello da taglio, anche se con il primo non la si può mozzare. Per stordire un mostro bisogna infliggere una certa quantità di danni alla testa e le probabilità di successo aumentano se si riescono a infliggere ingenti danni con la minor quantità di colpi possibili. Quando colpirete alla testa un mostro sentirete un rumore acuto e intorno all’area di impatto vedrete una piccola onda d’urto. Quando questo accade il danno inferto dal martello è maggiore. In sintesi, cercate di colpire sempre la testa di un mostro per massimizzare i danni e avere la possibilità di stordirlo.
Tecniche e Consigli:
Il martello è un’arma lenta, che inibisce molto la mobilità, ma questi difetti sono fortemente bilanciati dall’estrema potenza degli attacchi e dalla possibilità di stordire più volte i mostri. Molti si chiedono se è più potente lo spaccaterra o gli avvitamenti. Secondo me sono entrambi validi attacchi, molto potenti, ma bisogna saper utilizzarli bene, al momento adatto. Se avete la testa del mostro a tiro io consiglio di utilizzare lo spaccaterra, è un’attacco molto potente e se siete fortunati potrete stordire subito il nemico. Se avete un martello con un valore status molto alto e il nemico è girato o comunque siete consapevoli che non riuscirete a raggiungere la testa, usate l’avvitamento. Probabilmente riuscirete a infliggere un malus al mostro e alla fine dell’avvitamento, se siete fortunati, potreste riuscire a colpire il mostro alla testa, se si gira. Con l’avvitamento però c’è il rischio che l’arma si scotti rapidamente. Sappiate che il montante alla fine di una combo è molto più potente di uno spaccaterra, perciò utilizzate sempre la combo X, X, X quando il mostro è vicino, e gli attacchi caricati quando e lontano. Utilizzate il montante in avvicinamento (carica lv 2) per accostarvi al mostro e continuare ad attaccarlo con la combo appena citata.
Pro e Contro:
Pro
- Valori di attacco altissimi
- Capacità di stordire i mostri
- Capacità di infliggere ingenti danni con un colpo solo
- Capacità di massimizzare i danni con colpi alla testa
Contro
- Attacchi molto lenti
- Mobilità limitata
- Non si può tagliare la coda
- Difesa scoperta
Conclusioni:
Se usato con precisione e prudenza il martello può essere un’arma devastante. Nelle partite online è alla base delle tecniche di caccia più avanzate. Con combo potentissime e la capacità di stordire un mostro può essere una risorsa fondamentale durante la vostra avventura. Buona caccia!
Guida creata da Sparidus