Guida Spadone
Lo spadone è l’arma da taglio che raggiunge i valori di attacco più alti del gioco. È un’arma tanto forte quando difficile da usare (intendo da usare bene xD) e vi assicuro che è devastante.
Ecco i comandi:
X+analogico (con arma rinfoderata)=Estrazione rapida e fendente rapido
X+R+analogico (con arma rinfoderata)=Estrazione rapida e fendente (caricabile)
X=Fendente (caricabile)
X (dopo fendente)=Colpo stordente
X (dopo colpo stordente)=Gran fendente (caricabile)
A=Sgualembro
X+A=Gran montante
R=Parata
R+X+A (con arma rinfoderata)=Estrazione rapida e parata
+=Calcio
Combo infinita (ver. 1): X, X+A, A, X+A, A…
(ver.2): X, A, X, A…
Gli attacchi caricati:
Alcuni degli attacchi dello spadone possono essere caricati, tenendo premuto il relativo tasto, per infliggere danni maggiori. Uno di questi attacchi caricato al massimo è potente quanto un’intera combo. La carica degli attacchi ha tre livelli: il primo si presenta con un piccolo alone biancastro attorno al cacciatore, il secondo con un’aura dorata e dopo un’esplosione di energia, il terzo con un’aura rossa. Da notare che se si vuole infliggere il massimo dei danni non bisogna rilasciare l’attacco esattamente appena l’aura diventa rossa, ma leggermente dopo, nell’istante in cui sopra il cacciatore appare un “raggio” blu. Questo accade subito dopo il lampo di energia tra il secondo e il terzo livello di carica, durante l’aura rossa. Molti si chiedono se quando un mostro è fermo conviene usare la combo o l’attacco caricato. Come ho già detto, l’attacco caricato al massimo è più forte di un’intera combo ed è anche più rapido. Quindi se avete davanti un mostro immobilizzato, stanco o comunque fermo e volete tagliargli la coda o semplicemente fargli più danno possibile optate per la combo X, X, X, con primo e terzo colpo caricati al massimo!
Tecniche e Consigli:
Lo spadone è l’arma più lenta del gioco, ma è anche la più potente. Raggiunge valori sia d’attacco che d’elemento a dir poco straordinari (basti pensare che esiste uno spadone con 990 di attributo veleno!). La loro potenza è in contrasto, oltre che con la lentezza, anche con la difficoltà nell’essere usati. Per padroneggiare alla perfezione quest’arma bisogna essere molto precisi e molto pazienti e bisogna essere disposti a prendersi qualche rischio. Gli spadoni sono anche utilizzati per l’eroismo, una particolare e difficile tecnica di caccia che consiste di pompare tutte le proprie statistiche, in particolare l’attacco, a discapito delle salute (in sostanza, un botto d’attacco, ma con un colpo siete K.O.). Come dicevo, con lo spadone dovete esser davvero molto precisi. Quando colpite dovete essere sempre sicuri di centrare il bersaglio. Quando giocate offline potete utilizzare la prima versione della combo infinita, fa moltissimi danni, ma online il gran montante darà fastidio ai compagni e vi consiglio di eseguire la seconda. Usate lo sgualembro per avvicinarvi (durante questa mossa il cacciatore esegue anche un passo in avanti) e proseguite con la combo infinita. Se avete uno spadone potente potrete provare a bloccare i mostri mentre caricano verso di voi. Allontanatevi e iniziate a caricare il colpo e appena il mostro sarà a pochi passi da voi mollate l’attacco. Se il mostro era già stato indebolito in precedenza sicuramente si fermerà o cadrà, ma potrebbe colpirvi comunque. Questa tattica può dare molte soddisfazione (quando ucciderete un rathalos mentre piomberà dal celo verso di voi capirete!). Comunque questa tecnica è sconsigliata le prime volte che combattete contro un nuovo mostro. Cercate sempre di tagliare la coda, con lo spadone è molto semplice. Inoltre, se il mostro è vicino a voi, non tentate l’attacco caricato, a meno che il mostro non sia a corto di stamina e quindi fermo, o a terra. Per finire, lo spadone può anche salvarvi la vita. Se siete stati atterrati e il mostro sta per riattaccare, potete usare l’estrazione rapida con parata (R+X+A)per bloccare istantaneamente il colpo che sta per arrivare.
Pro e Contro:
Pro
- Attacco ed elemento a dir poco devastanti
- Ampio rage
- Combo davvero potenti
- Possibilità di parare i colpi molto rapidamente
- Non si scotta facilmente
Contro
- Attacchi veramente lenti
- Mobilità molto limitata
- Difficoltà nell’utilizzo
- Difficoltà nell’interrompere le combo
Conclusioni:
Lo spadone è un’arma micidiale, ma bisogna saperla usare bene per poter sfruttarne tutte le potenzialità. C’è chi dice che non è adatta a mostri veloci. Chi afferma ciò non sa usare lo spadone! Se iniziate ad allenarvi e ad affinare la vostra tecnica nell’uso di questa splendida arma potreste diventare davvero molto più forti e potrete affrontare qualsiasi mostro con questa bellezza!
Guida creata da Sparidus