Rathalos Azzurro
Il Rathalos azzurro è la sottospecie principale del Rathalos. Le sue scaglie sono di colore bluastro, è più resistente di un Rahtalos ed è considerevolmente più aggressivo; anche la sua coda è notevolmente più spessa e difficile da tagliare.
C’è chi dice che le sue ali siano il suo punto debole e più difficili da colpire, ma sicuramente troverete notevole facilità nel farlo cadere colpendogli le zampe ripetutamente. Attacca in aria ancora più frequentemente della specie comune ed è anche capace di eseguire combo in volo.
Simbolo:
Equipaggiamento
10 Pozioni
10 Megapozioni
20 Coti
10 Miele (sempre avere una buona scorta di oggetti curativi)
10 Bombe letame (per sfuggire alle sue prese rapidamente)
9-10 Palle pittura (quando vola in giro è difficile ritrovarlo subito se non si ha molta conoscenza della zona)
1 Trappola scossa e coperta (eccellenti per colpirlo abbondantemente in quei rari momenti in cui è a terra)
5 Bombe lampo
10 Bevande energetiche o Bistecche
10 Antidoti (anche lui come la Rathian avvelena)
Debolezze
PUNTO |
TAGLIO |
IMPATTO |
PROIETT |
FUOCO |
ACQUA |
GHIACCIO |
TUONO |
DRAGO |
KO |
TESTA | 70 | 65 | 55 | 0 | 10 | 15 | 10 | 20 | 100 |
COLLO | 45 | 40 | 30 | 0 | 10 | 15 | 10 | 20 | — |
ADDOME | 45 | 40 | 70 | 0 | 10 | 15 | 10 | 10 | — |
DORSO | 20 | 25 | 30 | 10 | 15 | 20 | 15 | 20 | — |
ALI | 25 | 20 | 25 | 0 | 10 | 15 | 10 | 15 | — |
ZAMPE | 28 | 25 | 28 | 0 | 15 | 20 | 15 | 30 | — |
CODA | 23 | 23 | 20 | 0 | 5 | 5 | 5 | 20 | — |
PUNTA CODA | 30 | 30 | 25 | 0 | 5 | 5 | 5 | 20 | — |
TOLLERANZE |
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TIPO | DURATA | TOLL. INIZ. | INCREMENTO | DANNO |
VELENO | MEDIO | MEDIO | MEDIO | BASSO |
SONNO | MEDIO | MEDIO | MEDIO | — |
PARALISI | MEDIO | MEDIO | ALTO | — |
FLASH | BASSO | MEDIO | ALTO | — |
FATICA | MOLTO ALTO | MEDIO | ALTO | — |
ESPLOSIONE | — | MEDIO | ALTO | MEDIO
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Attacchi
–Ruggito
E’ molto difficile distinguerlo dal ruggito della Rathian, anzi, molto probabilmente sono uguali, così come gli effetti prodotti. Visto che si rimane per pochissimo tempo scoperti, attenzione se si è vicini a lui, perché si rischia una carica o una palla di fuoco a sorpresa in faccia non appena terminato. E’ spesso usato per andare in rage o per crearsi un varco per la fuga quando debole, ma in genere per una palla infuocata a sorpresa (anche a ripetizione).
Danno: Nullo Frequenza: Media
– Carica
Nulla di differente rispetto alla Rathian, solo più potente. Schivate di lato o parate se potete, ma se è in Rage, fate molta attenzione, in quanto è molto più rapido, oltre a capace di infliggere più danni. Può essere usata più volte di seguito (Massimo 3).
Danno: Medio-Alto Frequenza: Alta
– Morso
Lieve morso portato in avanti. Semplicissimo da evitare (basta fare qualche passo per rimanere illesi), ma fate attenzione alla sferzata con la coda (in caso pensiate di colpirlo alle spalle), anch’essa piuttosto debole ma in grado di farvi inciampare, facendovi perdere l’occasione per attaccare. Usato solo quando a corto di stamina o nelle prime fasi della battaglia.
Danno: Basso Frequenza: Media
– Colpo di coda
La doppia codata a 360° è una prerogativa di quasi tutti i mostri,ovviamente il Rathalos non se ne priva, ma come per il Rathian, basta appostarsi nel lato opposto all’attacco o nella zona morta sotto il mostro,altrimenti allontanatevi il più possibile. Ha una portata notevole.
Danno: Medio Frequenza: Alta
– Palla di fuoco
A differenza del Rathian, il Rathalos non ha un vasto assortimento di colpi di fuoco a terra. L’attacco singolo in orizzontale è l’unico a sua disposizione, basta spostarsi di lato e avvicinarsi rapidamente per colpirlo alla testa. Evitate di farvi beccare se avete debolezza al fuoco.
Danno: Alto, attributo fuoco, causa ustione Frequenza: Alta
– Palla di fuoco a sorpresa
Usata per spiccare il volo rapidamente, in genere dopo un ruggito, per scansarlo basta non sostare per troppo tempo davanti il suo muso e tenersi pronti a schivare in ogni momento, dato che l’esecuzione è rapidissima (con tappo orecchi risulterà molto semplice prenderne il tempo). Attenzione: a differenza di Monster Hunter Tri, nell’Ultimate le palle di fuoco della bestia non saranno lanciate in modo predefinito, ma ogni volta prenderà la mira è la sparerà direttamente nel punto in cui sostate.
Danno: Alto, attributo fuoco, causa ustione Frequenza: Media
– Picchiata
Molto più agile e veloce in aria, gli attacchi aerei del Rathalos sono molto temibili e coprono grandi distanze. Usate una schivata per evitare l’attacco, che oltre ad avere un ampio raggio(considerando anche l’ampia apertura alare), crea forti correnti di vento che respingono chiunque nelle vicinanze.E’ più solito usarlo in rage,e dopo essersi fermato rimarrà per qualche secondo in aria immobile, ottima chance per colpire la coda o le zampe o usare flash.
Danno: Alto Frequenza: Media, solo in aria
– Presa Wyvern con blocco al suolo
Se il Rathalos si gira verso di voi, state pronti a schivare rapidamente, perchè la sua presa è molto più veloce e pericolosa di quella della Rathian. In caso vi prendesse, tenete pronte le Bombe letame o come dei forsennati ruotate a raffica il control stick per sfuggirgli.
Danno: Basso, a ripetizione Frequenza: Bassa, solo in aria
– Palla di fuoco aerea
Versione aerea della palla di fuoco tirata a terra. Stessi danni inflitti, stesso metodo per rimanere illesi. Attenzione perchè può utilizzare l’attacco più volte di fila. Rimanergli sotto è un buon modo per tirarlo giù durante l’esecuzione, ma attenzione al vento o al suo possibile atterraggio. Ogni volta che sparerà una palla infuocata arretrerà leggermente, è un ottimo motivo per usare un flash e buttarlo a terra.
Danno: Alto, attributo fuoco, causa ustione Frequenza: Alta, solo in aria
– Sferzata letale
Semplicemente devastante. Questo attacco è uno delle mosse più devastanti dell’intero gioco. Innanzitutto è possibile evitarlo con una schivata, anche se il Rathalos piomberà su di voi ovunque si trovi(o ovunque vi troviate voi), quasi senza via di scampo. La combinazione di stordimento e veleno è può esser mortale se non si è capaci di giostrarsi in fretta, senza contare che, anche eliminando il veleno, senza curarsi prontamente, un altro minimo colpo e sarete K.O.
Danno: Molto Alto, causa Avvelenamento e Stordimento Frequenza: Bassa, solo ad alta quota
– Bombardamento
Una versione più “in alto” della palla di fuoco aerea (poiché si alzerà un po’ in volo), differisce poiché è in triplice copia. Basta stargli alla larga, visto che colpirà sempre il medesimo punto. Attenzione ad una cosa però: l’area d’impatto è leggermente più ampia del colpo normale, perciò non restate lì vicino o rischiate di esser presi, inoltre lascerà la fiamma attiva per alcuni secondi.
Danno: Alto, attributo fuoco, causa ustione Frequenza: Media, solo ad alta quota
– Super picchiata
Il Rathalos farà un giretto del campo di battaglia per poi fiondarsi a tutta velocità sul malcapitato preso di mira. Tingendolo con una Palla Pittura sarà molto più semplice seguire tutti i suoi movimenti, così da non dover ruotare la telecamera in continuazione per tenerlo d’occhio. Usate una semplice schivata per scansarlo. Come nella picchiata normale, crea delle forti correnti intorno a lui durante l’attacco.
Danno: Molto Alto Frequenza: Bassa, solo in aria
– Morso Esplosivo Aereo
E’ un attacco completamente inedito. Mentre si trova in volo il Rathalos darà un morso verso il basso accompagnato da un’enorme esplosione. Da evitare a tutti i costi.
Danno: Medio, attributo fuoco, causa ustione Frequenza: Bassa
– Blocco al suolo II
Il Rathalos inchioderà al suolo il cacciatore mangiandolo e togliendogli vita col tempo finché non ci si libera. Attacco identico a quello del Rathalos rosso, con la differenza che se non ci si libera in tempo il mostro scaglierà una fiammata finale assolutamente letale.
Danno: Basso utilizzato ripetutamente Frequenza: Media
Habitat
ISOLA DESERTA: Zone 2, 3, 5, 7, 8 (partenza e riposo)
VULCANO: Zone 1, 2, 3 (partenza), 4, 6 (riposo), 8
CIME NEBBIOSE: Zone 4,6,7,8 (partenza e riposo),9
Rage: ATTACCO++++, DIFESA–, VELOCITÀ+++
Parti Rompibili
-Testa;
-Ala Sinistra;
-Ala Destra;
-Coda.
Strategie
– Stop & Boom: questa tattica consiste nel piazzare continuamente trappole scossa vicino al mostro quando è a terra, mentre si avvicina piazzare delle bombe e subito dopo averle fatte scoppiare iniziare a colpirlo nella zona delle zampe e della coda (per farlo cadere e tagliarla) con vari tipi di spade, oppure provare a stordirlo con martello o corno da caccia. Ogni volta che si libera dalla trappola, si deve usare un flash per bloccarlo ed accecarlo. Questo giochetto va ripetuto continuamente, è molto efficace per ucciderlo rapidamente, però si rischia di non riuscire a tagliare la coda.
– Tutti giù per terra: consiste nel bloccare continuamente con trappole coperte il drago (non troppo facile perché rischia di allontanarsi o mettersi a volare per mezz’ora), Fargli esplodere le bombe in testa e dopo qualche secondo mentre si libera dalla trappola, lanciare una bomba-flash in modo da farlo schiantare a terra ed iniziare a colpire la coda. Il tutto va accompagnato da qualche trappola scossa per tenerlo tranquillo e ricominciare nuovi cicli. E’ un metodo molto efficace e permette di tagliare rapidamente la coda. Lo consiglio solamente a cacciatori esperti, in grado di anticipare i suoi movimenti o se non altro in grado di prendere bene i tempi per i flash.
Oggetti Ricavabili (High Rank)
Scag. Rath. Az.+ (Raro 6): Pregiata scaglia di Rathalos Azzurro. Impressionante per bellezza e forza.
Car. Rath. Az. (Raro 6): Carapace di Rathalos Azzurro. Molto più duro delle corazze normali. Ha diversi usi.
Coda Rath. Az. (Raro 6): Buona coda di Rathalos Azzurro. Voluta e Venduta a buon prezzo per la sua forza.
Ala Rath. Az. (Raro 6): Ala strappata. Eccelente per forgiare armi e armature.
Oggetti Ricavabili (G-Rank)
Frm. Rath. Az. (Raro 8): Parte di Rathalos Azzurro formata da scaglie sovrapposte. Bella e forte.
Cort. Rathg. Az. (Raro 8): Corteccia pesante di Rathalos Azzurro. Corazze così dure sono rarissime.
Frusta Rath. Az. (Raro 8): Eccellente coda di Rathalos Azzurro. Ricercata e venduta a caro prezzo per la sua forza.
Guida creata da Stifmeirulez e reimpostata, corretta e ampliata un poco da GuranMiraosu