Indice (abilità spadaccino)
- Acutezza
- Affila spada
- Artigiano
- Attacco stordente
- Carica corta
- Libera elemento
- Rapido critico
- Scherma
Acutezza
Nome abilità e punti necessari | Nome attivazione | Effetto | Armature |
Acutezza +10 | Lama affilata | Diminuisce la velocità con cui cala l’acutezza dell’arma | Bnahabra, Bnahabra +, Lagiacrus, Jhen Mohran, Jhen Mohran +, Agnaktor + |
Acutezza -10 | Lama smussata | Aumenta la velocità con cui cala l’acutezza dell’arma | Ceadeus, Ceadeus + |
Effetto base: Modifica la velocità con cui cala l’acutezza dell’arma (cioè il numero di colpi necessari perché l’acutezza dell’arma cali di una barra)
Gioielli: Gioiello Rasoio (acutezza +1, artigiano -1; 1 spazio necessario)
Affila Spada
Nome abilità e punti necessari | Nome attivazione | Effetto | Armature |
Affila spada +10 | Affilatura aumentata | Aumenta la velocità con cui si usa una cote | Lega, Lega +, Acciaio, Acciaio + |
Affila spada -10 | Affilatura diminuita | Diminuisce la velocità con cui si usa una cote | – |
Effetto base: Modifica la velocità con cui si usa una cote
Gioielli: Gioiello Mulino (affila spada +2; 1 spazio necessario)
Artigiano
Nome abilità e punti necessari | Nome attivazione | Effetto | Armature |
Artigiano +15 | Acutezza +1 | Aumenta l’acutezza dell’arma di un livello | Ceadeus, Ceadeus +, Deviljho |
Effetto base: Aumenta l’acutezza dell’arma di un livello (cioè da giallo diventa verde, da verde diventa blu, ecc.)
Gioielli: Gioiello Artigiano (artigiano +1, acutezza -1; 1 spazio necessario)
Attacco stordente
Nome abilità e punti necessari | Nome attivazione | Effetto | Armature |
Attacco stordente +10 | Colpo rapido stordente | Rende possibile stordire i mostri con gli attacchi rapidi | Uragaan, Uragaan +, Damasco |
Effetto base: Rende possibile stordire i mostri con gli attacchi rapidi, ovvero gli attacchi che vengono fatti con l’estrazione rapida dell’arma
Gioielli: Gioiello Attaccante (attacco stordente +1, acutezza -1; 1 spazio necessario), Gioiello Scacco Matto (attacco stordente +4, acutezza -2; 3 spazi necessari)
Carica Corta
Nome abilità e punti necessari | Nome attivazione | Effetto | Armature |
Carica corta +10 | Concentrazione | Diminuisce il tempo di carica degli attacchi caricati | Baggi, Baggi +, Jhen Mohran, Jhen Mohran + |
Carica corta -10 | Distrazione | Aumenta il tempo di carica degli attacchi caricati | – |
Effetto base: Modifica il tempo di carica degli attacchi caricati (ad esempio quello dello spadone) ATTENZIONE: Vale solo per armi da combattimento ravvicinato!
Gioielli: Gioiello Carica (carica corta +1, costituzione -1; 1 spazio necessario); Gioiello Dinamo (carica corta +4, costituzione -2; 3 spazi necessari)
Libera Elemento
Nome abilità e punti necessari | Nome attivazione | Effetto | Armature |
Libera elemento +15 | Risveglio | Libera l’elemento latente nelle armi senza elemento | Lagiacrus +, Alatreon |
Effetto base: Fa acquisire alle armi senza elemento degli elementi propri, ad esempio, un’arma senza elemento con questa abilità acquisisce 100 di attributo ghiaccio. La quantità e il tipo di elemento dipendono dal valore “Risveglio” dell’arma in questione (vedi sezione armi).
Gioielli: Gioiello Liberatore (libera elemento +1, status -1; 1 spazio necessario)
Consigli: Probabilmente questa è l’abilità più utile del gioco, ma conviene usarla solo con armi che hanno un buon valore “risveglio”. Inutile dire che è perfettamente inutile con armi che hanno già un elemento proprio.
Rapido critico
Nome abilità e punti necessari | Nome attivazione | Effetto | Armature |
Rapido critico +10 | Colpo rapido critico | Rende critici tutti gli attacchi rapidi | Diablos, Diablos +, Dober |
Effetto base: Rende critici tutti gli attacchi rapidi, ovvero i colpi che vengono fatti con l’estrazione rapida dell’arma
Gioielli: Gioiello Sfila Spada (rapido critico +1, esperto -1; 1 spazio necessario)
Scherma
Nome abilità e punti necessari | Nome attivazione | Effetto | Armature |
Scherma +10 | Preveggenza | Impedisce ai tuoi attacchi di essere deviati | Rathalos + |
Effetto base: Impedisce ai tuoi attacchi di essere deviati
Gioielli: Gioiello Schermidore (scherma +1, artigiano -1; 1 spazio necessario), Gioiello Spadaccino (scherma +4, artigiano -2; 3 spazi necessari)
Consigli: Abilità utilissima, soprattutto se usata con la lancia (provate a usare una carica con un megasucco)