Altaroth: formiche sovra-sviluppate. Hanno un addome estendibile, il quale può riempirsi di risorse che possono così essere portate alla tana. Sono la principale fonte di cibo per il Barroth.
Aptonoth: Grossi erbivori piuttosto docili, dalla carne saporita. Sono utilizzati come mezzo di trasporto. Il loro atteggiamento indica la presenza di predatori.
Baggi: Nuovo raptor dei ghiacci, risiede esclusivamente nella tundra. Ha delle ghiandole nella bocca che secernono un liquido anestetico utilizzato per catturare le prede.
Bnahabra: Insetti di grosse dimensioni. Pungono le prede e secernono una tossina paralizzante. Ogni tanto gli esemplari più piccoli attirano le regine, di dimensioni doppie.
Delex: Wyvern del deserto, possono nuotare nella sabbia come dei pesci. Hanno delle pinne dorsali enormi che usano per nuotare. I Delex fuggono se un loro compagno è ferito. Indicano la presenza del Jhen Mohran, in quanto spazzini delle sue prede.
Epioth: Miti erbivori acquatici. Se uno di loro viene ferito, tutto il branco comincia a muoversi convulsamente, nel tentativo di fuggire. Sono le prede favorite di tutti i grandi carnivori acquatici.
Felyne: Gatti siamesi parlanti, vivono a contatto con l’uomo e stringono rapporti d’amicizia con esso. Attaccano solo se attaccati. Della stessa specie dei Melynx, amano il Felvine.
Giggi: Piccoli mostri ciechi simili a larve. Vivono esclusivamente al buio, e sono intolleranti alla luce: l’utilizzo di una banale torcia basterà per farli strisciare via. Si attaccano alle prede con denti simili a quelli delle sanguisughe, e ne succhiano il sangue.
Jaggi: Raptor carnivoro di stadio giovanile. Ha un senso della collettività altamente sviluppato. Vive in branchi, insieme alle Jaggia. Sono guidati da un esemplare dominante.
Jaggia: La femmina del Jaggi, molto più grande e forte dei giovani.
Kelbi: Cervo di montagna, se provocato carica. Esiste sia una versione femminile, più piccola, che una maschile, più grande. Le corna hanno proprietà curative e sono blu nei rari individui dalle corna lunghe.
Ludroth: Leviatani carnivori molto territoriali e violenti, solitamente di sesso femminile. Hanno un maschio alfa che impartisce loro ordini.
Melynx: Gatti neri parlanti, hanno un abbigliamento diverso dai felyne e indossano una bandana da bandito su bocca e naso. Rubano oggetti al giocatore, ma possono essere neutralizzati con una bomba di Felvine.
Pesce: In realtà non sono un animale unico, ma comprendono diverse specie: carnivori (Pesce gatto e Sharq), perciformi (medusa), pesci ossei (Molid), pesci non ossei (Tonno, Arrowana). Ve ne sono poi alcuni più piccoli che possono essere pescati, ma se incontrati in acqua si dileguano immediatamente.
Popo: Erbivoro molto peloso della tundra, dotato di lunghe zanne. Solitamente pacifico se i cuccioli vengono attaccati diventa furibondo e carica i nemici.
Rhenoplos: Erbivori dalla poderosa corazza, caricano i nemici e sbattono spesso contro la roccia, incapaci di fermarsi. Estremamente territoriali e molto aggressivi.
Uroktor: Leviatani lavici, possono nuotare nella roccia solida come fosse acqua. Fuori da essa si comportano in maniera simile ai Ludroth.